CASE PICCOLE E COME ABBELLIRLE: INTERVENTO ECONOMICO 5

Questa settimana un intervento A COSTO ZERO e che ti metterà pure di BUON UMORE!!!
Oggi probabilmente con questo articolo ti stupirò, poiché sto per svelarti un trucco che in realtà sembrerebbe un controsenso…
Ebbene sì… leggi pure qui:

Per ottenere più spazio in casa tua, prova a cambiare la posizione dei tuoi mobili: prova a mettere i mobili e i complementi in mezzo alla stanza.

Sì, hai capito bene.
Se hai un piccolo ambiente da arredare, istintivamente metteresti i mobili tutti addossati alla parete, anzi magari agli angoli, perché “così almeno rimane più spazio”.
E invece non è esattamente così: l’occhio umano se percepisce degli oggetti agli angoli di un ambiente quadrangolare (come la stragrande maggioranza degli ambienti delle nostre abitazioni), allora legge subito i  confini della stanza, i limiti e quindi la misura (“ad occhio” appunto), svelandone le reali misure. Ecco dunque che una stanza piccola, verrà subito riconosciuta dal nostro occhio come piccola.
Lasciando invece gli angoli e, ancora meglio, le pareti il più possibile liberi, l’occhio percepirà i limiti della stanza più vaghi, soprattutto se abbiamo tinteggiato di bianco tutte o quasi tutte le pareti (come ho spiegato ampliamente in questo articolo).

Quindi come fare?
Basta mettere i mobili che devono per forza stare addossati alle pareti non agli angoli, ma il più possibile a centro delle pareti, lasciando gli angoli vuoti, mentre alcuni mobili, come tavoli, poltrone, divani, librerie (soprattutto se bifacciali) possono andare a centro stanza.
Anzi, in questa maniera, se in un ambiente dobbiamo svolgere più funzioni, il mobile a centro stanza può separare lo spazio a seconda delle funzioni, dando anche un senso di ordine nel vivere in quell’ambiente.

Tra l’altro lo sapevi che cambiare l’ordine dei mobili potrebbe metterti davvero di buonumore?

La dopamina (sostanza a cui è legata la sensazione di piacere) è un neurotrasmettitore chimico che incentiva l’esplorazione degli ambienti. Quando il cervello è esposto a nuovi stimoli, piuttosto che alle medesime situazioni quotidiane, attiva le vie della dopamina.

Pertanto, un cambiamento nell’ambiente può migliorare l’umore e creare un senso di soddisfazione.

Sei rimasto perplesso?
Beh, allora inizia a metterti in movimento e prova a cambiare la disposizione dei mobili del tuo soggiorno… e se hai qualche difficoltà… scrivi pure qui sotto un commento: sarò felice di risponderti.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento