Case piccole e come abbellirle: intervento economico 1

Un intervento possibile e facile da realizzare è senza dubbio la tinteggiatura delle pareti

Questo intervento è infatti poco costoso e soprattutto non comporta presentazione di alcuna pratica al comune, né in altri uffici: dunque le spese tecniche sono ridotte al minimo. Inoltre se sei bravo con pennelli e vernici e hai un po’ di giorni a disposizione, puoi addirittura fare una full immersion di faidate. ATTENZIONE agli angoli e agli spigoli, però!

D’altro canto l’effetto della tinteggiatura delle pareti in una casa piccola è davvero di grande impatto: direi che il rapporto effetto/costo è davvero ottimo.

Infatti il colore delle pareti ci influenzano molto più di quello che crediamo, non solo per i nostri gusti, ma anche per le nostre emozioni. Ma ancora più importante possono farci percepire per conferire più luce e senso di spazialità.

Uno dei trucchi che permette di migliorare una casa piccola è certamente la scelta del colore bianco che amplifica gli spazi e dona luce. I colori scuri infatti assorbono luce, mentre i colori chiari la riflettono.
Il bianco in particolare riflette la luce naturalmente più di tutti gli altri colori: quindi è davvero il tuo colore alleato se hai una casa piccola.

Ecco perché per gli spazi piccoli potrei consigliare uno stile total white.
Se la casa è una mansarda (o un seminterrato o un ammezzato) ti trovi sicuramente in un ambiente caratterizzato da un soffitto basso che in tinte diverse potrebbe indurre un senso di claustrofobia: visivamente il tetto “si abbassa”.

So già che alcuni di voi lettori si chiederanno con aria quasi sdegnata “ma quindi devo fare casa tutta bianca?!”.

Beh, in realtà non è detto: il legno si lega molto bene al bianco e non stanca mai; altri materiali possono essere abbinati al bianco e in questo caso assumono grande rilevanza, esaltando la propria bellezza; oppure puoi seguire i miei consigli per l’abbinamento dei colori giusti al bianco, determinando ambienti che io definisco a contrasto che NON rinunciano al colore. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo più in là.
Nella galleria qui sotto troverai alcuni esempi di stile total white in ambienti piccoli o abbinati a vari materiali.

Se invece si tratta di abitazioni antiche con soffitti particolarmente alti ma di superfici piccole (come per esempio la mia casa-studio) possiamo utilizzare una tinta scura per il soffitto e la parte alta delle pareti così da ridare una maggiore armonia e proporzionalità alla stanza o agli ambienti. Nelle seguenti immagini alcuni casi tipo con la relativa spiegazione in didascalia.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento