CASE PICCOLE E COME ABBELLIRLE: INTERVENTO ECONOMICO 3

Economico o addirittura economicissimo l’intervento che ti propongo questa settimana!
Gli ambienti  minuti possono comunque apparire più grandi di quello che in realtà sono, perché noi percepiamo lo spazio attraverso l’occhio che, con i giusti accorgimenti, può essere “ingannato”.

Da sempre nell’architettura si utilizzano le cosiddette illusioni ottiche per cui le prospettive dei vari ambienti possono essere accelerate o decelerate, per far sembrare gli ambienti come più lunghi o più corti. Ma nel caso di una casa piccola le “illusioni ottico-prospettiche” sono applicabili in pochissimi casi. Se vivi in una casa di piccole dimensioni, le illusioni ottiche convenienti sono certamente quelle generate da specchi che hanno la capacità di raddoppiare, se non moltiplicare all’infinito la percezione dello spazio reale.

Nella galleria fotografica qui sotto trovi alcune idee per creare illusioni ottiche nei vari ambienti di in una piccola casa, così da ampliare, raddoppiare o moltiplicare innumerevoli volte lo spazio della tua abitazione di piccole dimensioni.
Non dimentichiamo inoltre che gli specchi riflettono la luce e in una casa piccola questo significa ampliare visivamente gli ambienti.

Raddoppiare la tua cucina

Hai una piccola cucina e ti senti soffocare?
Puoi usare la finitura specchio per le ante di un armadio dispensa posto su tutta una parete corta: improvvisamente la tua cucina ti darà una sensazione di ariosità e spazio.

Oppure se hai una cucina particolarmente stretta e lunga (prima foto qui sotto), puoi mettere uno specchio a parete sul lato lungo: la tua cucina risulterà visivamente raddoppiata e l’ambiente più armonioso nelle proporzioni.
Se sopra il piano di lavoro hai dei pensili (seconda foto qui sotto), puoi usare la nicchia per porre uno specchio che sfonderà visivamente la parete.
Se metti lo specchio subito sopra il piano di lavoro, sappi che è una superficie perfettamente lavabile, anche se avrà bisogno di cura.

Illusioni ottiche in camera da letto

In camera da letto più che rilassarti ti senti soffocare per il poco spazio?
Puoi usare gli specchi non solo per controllare come ti stanno i vestiti che hai indossato, ma anche per ampliare lo spazio e creare degli effetti davvero suggestivi.

Per esempio, se hai poco spazio per i mobili, puoi usare dei comodini sospesi per sfruttare al meglio lo spazio. E se il comodino diventa una mensola e la prolunghi fino al muro e in questo muro metti uno specchio a tutta parete… il gioco è fatto: guarda che effetto suggestivo…

Nella foto qui su inoltre si vede specchiata una tenda a tutta parete e al suo fianco un altro specchio a tutta altezza nella nicchia adiacente: la stanza sembra proseguire aldilà del muro.

Quando invece usiamo un armadio grande, soprattutto se a tutta parete, esso con la finitura specchio può davvero rendere la tua piccola camera da letto un ambiente spazioso.

Un living principesco

Il tuo living è davvero piccolo, ma desideri un ambiente di classe?
Utilizza uno specchio free standing (cioè non posato in opera), appoggialo alla parete in maniera simmetrica e centrale rispetto all’arredamento: rifletterai il soffitto (meglio se decorato) dando ariosità alla stanza, moltiplicherai il tuo arredo di classe che, essendo disposto in maniera simmetrica, creerà un’illusione di ancora maggiore spazio.

Un piccolo grande bagno

Hai un bagno minuscolo e quando fai la doccia ti sembra di essere in una camera a gas? Hai un bagno stretto e lungo che ti sembra di lavarti un corridoio?
Porre uno specchio sul lavandino è una cosa doverosa e normale, ma se poni uno specchio a tutta parete, ecco che la stanza improvvisamente raddoppia di dimensioni, come puoi vedere nelle prime due foto.
Lo stesso effetto lo puoi ottenere con un vetro fumè posto come box della doccia. Nella terza foto vedi come l’effetto è marcato dalla presenza di una striscia led sul tetto che viene allungata visivamente dal vetro. La scelta di porre la striscia led a filo con l’angolo del vetro non è affatto casuale.

Quando invece il bagno è particolarmente stretto e lungo, la cosa più saggia è porre uno specchio a tutta lunghezza sulla parete più lunga e così visivamente sfondare la parete. Però attenzione, meglio usare una striscia e non uno specchio a tutta altezza: gli ambienti stretti e lunghi hanno un loro carattere molto particolare e questo va assecondato; uno specchio a striscia rispetta il carattere dell’ambiente pur ampliandolo visivamente.
Nella terza foto vediamo che questo specchio può essere la finitura di mobiletti pensili molto utili in questo ambiente.

Ampliare l’ingresso

Uno specchio particolare posto su una panca o una consolle può dare un tocco di originalità ad un ingresso anonimo e contemporaneamente ampliarne lo spazio

Un’armadiatura o una porta con finitura specchio raddoppia l’ingresso, creando una sensazione di ampiezza che nella realtà sarebbe impossibile ottenere

In un ingresso stretto, ecco che due specchi posti l’uno di fronte all’altro (e magari uguali), oltre che arredarlo con stile, creano effetti davvero suggestivi

Altre idee interessanti

Ci sono altre possibilità più particolari per usare gli specchi a casa tua.
Per esempio potresti usare i vetri specchiati al posto delle pareti: questo ti permetterà di risparmiare ancora più spazio, visto che una parete divisoria è certamente più spessa di un vetro specchiato (vedi la prima immagine qui sotto).
Oppure potresti usare specchi convessi (come quelli delle foto qui sotto) che riflettono gli spazi in maniere angolate che, se ben studiate, possono addirittura moltiplicare le aperture come finestre e porte-finestre.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento